CALCIOMERCATO

 

Mercato: le big attivissime 

 

L'Inter forte su Vidal. Il nuovo Milan si muove per la punta top. Juve: manovre a centrocampo. La Roma chiude per Malcolm. Ancelotti ha il suo terzino

 

 

Vediamo le principali notizie di mercato delle big italiane in questa domenica 22 luglio.

 

Roma

Sembra mancare ormai soltanto l’ufficialità. Questione di ore, poi Malcom sarà un nuovo giocatore della Roma. Si tratta di un acquisto sensazionale: con poco meno di quaranta milioni la Roma si assicura uno dei migliori prospetti del panorama europeo. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Monchi ha già raggiunto l’accordo con il giocatore, entusiasta della nuova sistemazione. Manca quindi l’intesa totale con il Bordeaux, ma stando a quanto riportato dai media francesi la distanza sarebbe davvero minima. L’arrivo di Malcom nella Capitale è dunque da attendersi nei prossimi giorni, ma non sarà l’unico colpo di mercato della Roma. Monchi sta lavorando anche ad un rinforzo pesante per la linea mediana: un centrocampista che può fare il titolare già da subito ed elevare, insieme a Pastore.

 

Juventus

Se Miralem Pjanic nei prossimi giorni comunicherà l’intenzione di andar via, la Juventus si ritroverà con un regista in meno e 100 milioni in più. Monta, smonta e rimonta: la situazione è la stessa di due estati fa quando Paul Pogba si trasferì al Manchester United. Al posto del gigante francese arrivò Pjanic, centrocampista completamente diverso dal Polpo. Il giochetto si ripropone. Prima di affondare per Rabiot, la Juventus proverà il tutto per tutto per Pogba, che continua a inviare messaggi di nostalgia, e per Milinkovic-Savic. Trattare con la Lazio è complicato, anche perché Claudio Lotito sta pensando di prolungare e ritoccare il contratto del suo gioiello (fino al 2023 e con stipendio da 3 milioni), ma con i 100 milioni di Pjanic tra le mani l’impresa sarebbe meno im possibile al netto di un inserimento deciso del Real Madrid.

 

Inter.

Arturo Vidal è adesso diventato il primo obiettivo di mercato per il centrocampo dell’Inter. Come riportato stamane da Il Corriere dello Sport, il Bayern Monaco avrebbe chiesto circa 30 milioni di euro per cedere il Guerriero. Il direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio, avvistato in Germania prima di volare per Nanchino, si sarebbe informato sui numeri riguardanti l’operazione e avrebbe tentato un primo approccio con i bavaresi per sondare il terreno. Ciò che avrebbe compreso il dirigente della Beneamata è che per portare a termine l’affare dovrebbe monetizzare attraverso la partenza di uno dei centrocampisti in organico: Borja Valero resta, più facile la partenza di uno fra Vecino e Gagliardini per fare spazio al cileno.

 

Milan.

Il rinforzo in attacco è la priorità del Milan e della sua nuova proprietà. Si cerca un profilo importante, uno di quelli che possa garantire almeno venti gol all’anno. Alvaro Morata è la prima scelta del club rossonero. Per età, caratteristiche e anche opportunità. Resta però un’operazione molto difficile dal punto di vista economico: guadagna 9 milioni a stagione e ha una valutazione di 60 milioni. Per ovviare a quest’ultimo problema, il Milan ha una solo ed unica strada: prestito con obbligo di riscatto fra uno o due anni.

Come scrive il Corriere dello Sport, l’affare non può prescindere da questo tipo di formula. Bisogna però capire se il Chelsea sarà disposto a cedere il calciatore a queste condizioni. Ma l’arrivo di Morata – o comunque di un forte e nuovo attaccante – dipende chiaramente anche dalle cessioni. Il Milan deve fare cassa e soprattutto deve liberare qualche slot in rosa.

Nikola Kalinic è il primo indiziato alla partenza. Ma in questi ultimi giorni ha preso quota anche l’ipotesi di addio di André Silva, nonostante sia un profilo gradito alla società perché giovane e con ampie prospettive (e in più c’è un investimento da 38 milioni da salvaguardare). In uscita c’è anche Carlos Bacca: piace ancora al Villarreal (che non lo ha riscattato), ma di recente si è parlato anche di un ritorno in Colombia, al Nacional Medellin.

Intanto il Diavolo si prepara a partire per gli Stati Uniti, dove giocherà la International Champions Cup. Ieri pomeriggio, a Casa Milan, c’è stato il primo incontro fra Gennaro Gattuso e Paolo Scaroni, nuovo presidente del club. Il quale, riporta il Corriere dello Sport, avrebbe ribadito al tecnico la priorità di restituire solidità al club dopo le sofferenze provocate dalla precedente gestione. Questo significa che si continuerà ad inseguire un grande colpo per l’attacco. Più Morata di Gonzalo Higuain.

 

Napoli.

Il Napoli batte un colpo sul calciomercato. Mentre i tifosi azzurri sognano l'acquisto di un grande bomber, De Laurentiis avrebbe chiuso per il terzino a lungo cercato. Alla fine la scelta sarebbe ricaduta su Santiago Arias, colombiano classe 1992 che ha giocato da titolare ai recenti Mondiali e seguito pure dalla Juventus prima dell'acquisto di Cancelo. Secondo 'Il Corriere dello Sport',

Arias verrà pagato dal Napoli poco meno di 12 milioni di euro e firmerà un contratto di cinque anni da 1,6 milioni di euro netti a stagione.

Il colombiano ha battuto la concorrenza di Lainer, prima scelta del Napoli ma col quale la trattativa si è interrotta per divergenze tra De Laurentiis e i suoi procuratori. Sabaly, altro profilo a lungo seguito dal Napoli, a dire del presidente è stato invece scartato per alcuni problemi fisici riscontrati dopo una risonanza al ginocchio che sarebbe stata inviata direttamente nel ritiro di Dimaro.

Il nuovo terzino del Napoli, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà quindi Arias mentre continua la caccia a un terzo portiere di esperienza che possa sopperire all'assenza dell'infortunato Meret. In tal senso, secondo 'La Gazzetta dello Sport', uno dei profili sotto osservazione sarebbe quello del 41enne Marco Storari, ex portiere tra le altre di Juventus e Milan.

 

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.