cr7

 

CR7, un grande colpo a prescindere dai risultati

 

La Juve si siede al tavolo delle grandi, e non solo dal punto di vista sportivo

 

È innegabile che quello di Cristiano Ronaldo sia stato un grande colpo della Juventus, una magata che va ben al di là dell’aspetto sportivo e dei risultati.
Qui stiamo parlando di una società che acquista e porta via dal Real Madrid il più forte giocatore del pianeta, una icona del mondo del calcio a livello planetario. Il ritorno economico e, soprattutto, di immagine sarà enorme.
Questo acquisto proietta direttamente la Juventus a livello di tutti gli altri top club europei, cosa che fino a poco tempo fa era inimmaginabile.
Quante volte ci siamo sentiti ripetere la cantilena (peraltro giusta) che il campionato italiano e le sue squadre non aveva più l’appeal per attirare la venuta dei top player mondiali?
Fino allo stremo ce lo siamo sentiti dire. Adesso, invece, il mondo calcistico scopre che se un top player si muove (in questo caso il top player per eccellenza) c’è anche il caso che scelga di venire in Italia. Anzi nella Juventus, l’unica per ora a poterselo permettere.
Comunque è un segnale forte, un colpo appunto che fa sedere di diritto la società bianconera al tavolo delle grandi d’Europa. E ripeto, qui stiamo solo analizzando il ritorno di immagine, il significato extra campo che questa operazione ha per la Juventus.
Altra cosa, distinta, è l’aspetto sportivo. L’arrivo di CR7 si va ad aggiungere a quelli di Emre Can, Cancelo e Caldara, per una Juventus che se possibile amplia ancor di più il divario da tutte le squadre concorrenti del nostro campionato.
Per continuare a vincere in Italia probabilmente per i bianconeri non era necessario comprare Ronaldo, bastava già quello che aveva in rosa. Ma è ormai palese che Agnelli e Marotta puntano ad esorcizzare la loro grande ossessione, e cioè la Champions League, l’unica grande competizione che potrebbe far entrare definitivamente nella storia questo ciclo juventino cominciato ormai sette anni fa.
La sognano, l’hanno sfiorata, hanno dovuto ingoiare bocconi amari, e quindi è innegabile che quello sia il grande obiettivo da centrare.
Con l’arrivo di Ronaldo la Juventus entra di diritto nel lotto delle pretendenti e delle favorite, ma certo non è detto in automatico che la vincerà.
È stato scalato anche l’ultimo gradino, quello che separava la Juve dalle grandi squadre europee che da sempre formano il lotto delle favorite per la vittoria finale. Ora c’è anche la Juve.
Ma essere tra le favorite non basta per vincere la coppa dalle grandi orecchie. La concorrenza è folta e spietata, e per vincere la Champions a volte bastano anche solo degli episodi.
Episodi che però capitano sempre a favore dei grandi club. Adesso tra questi c’è anche la Juventus.
E se poi alla fine non vinceranno la Champions non dobbiamo pensare che sia stato un flop, perché comunque l’acquisto di Ronaldo è e rimarrà un grande colpo.

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.