Primavera

 

Varato il nuovo campionato Primavera

 

Con comunicato ufficiale del 26 giugno sono state stabilite le date relative al campionato Primavera 2017/2018, il primo torneo che prevede un format completamente rinnovato e che di fatto sancisce anche per le squadre Primavera un torneo di serie A e di serie B, con tanto si retrocessioni e di promozioni.

 

Cominciamo con il dire che al campionato Primavera 1 parteciperanno 16 squadre, e per questa prima edizione le 16 squadre dovranno far parte tutte dell'organico della serie A 2017/2018 (in pratica non potranno parteciparvi le squadre Primavera delle società appartenenti alla serie B del prossimo anno).

Il campionato, con gare di andata e ritorno, prevede una fase di stagione regolare che comincia il 9 settembre e finisce il 19 maggio 2018; al termine le prime due classificate accederanno direttamente alla fase finale, mentre le classificate dal terzo al sesto posto faranno i playoff che determineranno le altre due squadre che parteciperanno alla fase finale (3' contro 6' e 4' contro 5' in gare di andata e ritorno). Le quattro classificate parteciperanno alla Final Four che si disputerà dal 5 al 9 giugno 2018 e che assegnerà lo scudetto tricolore. Dal campionato Primavera 1 saranno previste tre retrocessioni, con contestuale promozione di tre squadre dal campionato Primavera 2. Quest'ultimo sarà formato da 26 squadre (le 22 appartenenti a società di serie B e le quattro delle società di serie A escluse dal campionato di Primavera 1), suddivise in due gironi di 13 squadre; saranno promosse direttamente in Primavera 1 le due prime classificate dei gironi ed una terza dopo la disputa dei playoff. Risulta evidente che, quindi, a partire dalla stagione 2018/2019 potranno far parte del campionato di Primavera 1 anche squadre appartenenti a società di serie B. 

Le 16 squadre che parteciperanno al torneo di Primavera 1 sono state determinate dalle classifiche dei tre gironi del campionato Primavera 2016/2017 e dal ranking degli ultimi 5 campionati. Avevano diritto di farne parte le prime 4 classificate di ogni girone (a patto che appartenessero a società che facessero parte dell'organico della serie A 2017/2018) per un totale di 12, e 4 in base al ranking. Nel caso in cui si fossero classificate tra le prime 4 di ogni girone squadre appartenenti alla serie B (ad esempio l'Entella nel girone C), queste sarebbero state sostituite dalle migliori quinte classificate appartenenti a società di serie A. 

Quindi, l'organico delle 16 del prossimo campionato di Primavera 1 saranno: Atalanta, Chievo Vr, Fiorentina, Genoa, Verona, Inter, Juventus, Lazio, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Bologna, Napoli, Udinese e Milan (queste ultime 4 in base al ranking).
La partecipazione del Milan è stata fortemente in dubbio fino alla conclusione dei campionati di serie A e serie B; non essendosi classificata per le fasi finali dello scorso torneo (neanche nei playoff) ed avendo pesantemente compromesso la propria posizione del ranking, la squadra rossonera si è salvata grazie al fatto che a questo primo torneo non possono partecipare squadre appartenuti all'organico di serie B che pure lo avrebbero meritato per piazzamento (come Virtus Entella), e dalla retrocessione in B di società importanti (a livello di settore giovanile) come Empoli e Palermo.

Adesso sta a Gattuso ed al suo staff riportare la Primavera del Milan a livelli che competono a questa società. In bocca al lupo.

 

ROMA-MILAN
EUROPA LEAGUE
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Sassuolo-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI PRE ROMA-MILAN
MAURO SUMA: VIGILIA EUROPA LEAGUE
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.