Parma

 

Toh, chi si rivede!

 

Il Parma fa quattro su quattro e torna in A. Ecco le sfide e i regolamenti per le sfide play off e play out

 

 

Dalla retrocessione dopo il fallimento nel 2015 e la ripartenza dalla Serie D il Parma è nuovamente dove per la sua storia sportiva merita di essere. Ieri sera i gialloblù avevano bisogno non solo della vittoria sullo Spezia puntualmente arrivata, ma dovevano aspettare anche buone notizie da Frosinone. Infatti fino a pochi secondi dal termine delle sfide erano i ciociari ad essere promossi direttamente come secondi, salvo poi essere raggiunti sul 2-2 dal Foggia che ha sperato fino all'ultimo in una posto per i play-off. Frosinone che per il secondo anno consecutivo manca di poco la promozione diretta e che sarà ancora una volta costretto a sperare negli spareggi sperando di avere migliore sorte rispetto a quella della scorsa stagione cedendo il passo in finale al Benevento. Il Parma invece stabilisce un record: unica squadra in Italia ad aver centrato quattro promozioni consecutive, dai dilettanti alla massima serie.

Residue speranze che non sono servite nemmeno al Palermo. La vittoria di ieri sera a Salerno serve solo per saltare il turno preliminare e partire ala rincorsa alla serie A direttamente dalle semifinali. A giocarsi proprio l'accesso alle semifinali  saranno il Bari che affronterà il Cittadella e il Venezia che affronterà il Perugia. Facciamo un po' il punto sulle regole previste: Bari e Venezia essendo arrivate davanti in classifica alle proprie sfidanti avranno il vantaggio del fattore campo giocando il preliminare a sfida secca tra le mura amiche e il beneficio di passare il turno anche in caso di risultato in pareggio al termine dei tempi supplementari. Ergo, i gol segnati in trasferta non valgono doppio. In semifinale, la vincente di Bari - Cittadella incontrerà il Frosinone e quella di Venezia - Perugia incontrerà il Palermo. Qui le sfide saranno andata e ritorno e rispetto al passato, i playoff adottano i doppi goal in trasferta, normale prassi in coppa: davanti ad un punteggio pari  non conterà più il miglior piazzamento nella regolar season ma sarà premiata la squadra che avrà segnato più gol fuoricasa. Tempi supplementari e calci di rigore in caso di perfetta parità nel doppio match. Bisognerà aspettare il 10 giungo, data della finale di ritorno per conoscere il nome della terza promossa in serie A.

Verdetti anche in coda. Oltre alle già retrocesse Pro Vercelli e Ternana, è il Novara a salutare la serie B. Sfruttata malamente la grande opportunità di poter giocare lo scontro diretto contro l'Entella in casa. I liguri vincono 1-0 e soffiano proprio ai piemontesi la possibilità di salvarsi sfidando l'Ascoli nella doppia sfida play-out. Anche qui soffermiamoci sul regolamento: in caso di parità di punteggio dopo le due gare (s'intende anche parità di gol in trasferta), per determinare la squadra vincente si tiene conto per prima cosa della differenza reti. Nel caso specifico qunidi, sono i marchigiani a partire con un leggero vantaggio. Andata 24 maggio in Liguria, ritorno sette giorni dopo in Piemonte.

 

MILAN-INTER
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Roma-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST ROMA-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.