Serie B

 

Serie B: ad un turno dal giro di boa

 

Al Palermo basta un punto per essere campione d'inverno

 

 

Serie B che come già da qualche anno non fa sosta nelle feste Natalizie, tornerà in campo il 28 dicembre per cocludere anno solare e girone d'andata. Nell'ultimo turno, il 19°, giocato tra mercoledì e giovedì ancora una volta è stato all'insegna dei riultati a sorpresa. Unica partita terminata col risultato più probabile sicuramente il pareggio tra Bari e Parma che nei 90' del San Nicola hanno dimostrato quanto siano davvero due squadre che si equivalgono molto come sta a dimostrare l'unico punto in più in classifica a favore dei pugliesi. Anche la vittoria del Frosinone allo Scida contro l'Entella non era poi così difficile da pronoticare quanto invece non lo fosse certo il risultato finale pensando soprattutto a come è arrivato con i ciociari che si son complicati la vita nonostante il portiere ligure Iacobucci abbia fatto veramente di tutto per rendere le cose più semplici possibili. Frosinone che è tata l'unica quadra di teta a portare a casa i tre punti visti i pareggi oltre che di Bari e Parma, anche di Empoli e Palermo. Ormai sembra chiaro che tra queste cinque squadre verranno fuori le due che accederanno alla promozione diretta. A queste avrebbe potuto aggiungersi il Venezia, ma la pareggite di cui si è ammalata la squadra di Pippo Inzaghi potrebbe compromettere anche i posti più ambiti della zona play off.

Zona play off che in questo momento oltre al Venezia comprende anche Cittadella e Cremonese rispettivamente sesta e settima, ma la lotta deve essere necesariamente allargata allo Spezia che ta avendo una continuità di risultati da prima in clasifica e al Carpi, che ogni tanto stecca ma è sempre lì. Non credo a meno di cataclismi che alla lotta per il terzo pass promozione posano rientrare la Salernitana che dopo la serie positiva quai strabiliante post derby con l'Avellino sta ritornando sui suoi livelli e nemmeno il Pescara di Zeman che se già dopo metà campionato si ritrova a metà classifica considerando che le squadre di Zeman di solito partono a tutta, non oso immaginare dove potrebbe essere alla fine visto invece il sistematico calo che hanno nel girone di ritorno. Fossi il tecnico Boemo mi guarderei le spalle prima di tutto.

Nei bassifondi della classifica invece Pro Vercelli e soprattutto Ascoli embrano avere già destino segnato. Squadre che non vincono dalla notte dei tempi e che hanno come unica speranza quella di trovare qualche buon rinforzo nel mercato di Gennaio che possa permettergli di cambiare rotta perchè così come son messe non danno per nulla l'impressione di poterlo fare. Qualche possibilità in più per l'Entella che nonostante la sconfitta a Frosinone riesce a restare attaccata quantomeno al treno play out che in questo momento sarebbe giocato da Ternana e Foggia con l'Avellino che sarebbe attualmente salvo per classifica avulsa. Lotta per la salvezza che comunque coinvolge sicuramente anche Cesena e Brescia appena due punti sopra. Novara e Perugia potrebbero cavarsela solo con un po' di affanno, anzi, come detto prima vedo più a rischio il Pescara nonostante sia un punto avanti a queste ultime.

Il prossimo turno non prevede big match ma un interessante Carpi - Bari e un Palermo - Salernitana con i rosanero a cui basterebbe un punto per diventare campioni d'inverno, anche se non certi di esserlo da soli, nel caso il Frosinone approfittasse di un mezzo pas falso vincendo a Foggia. Scontri diretti invece in zona salvezza: Avellino - Ternana, Brescia - Ascoli ed Entella - Novara son scontri che valgono sei punti.

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.