gilardino

 

Dalla Champions allo Spezia

 

Dieci anni dopo la vittoria di Atene, l'ex Milan Gilardino passa allo Spezia in Serie B

 

Campione del Mondo con l'Italia nel 2006 e campione d'Europa con il Milan nel 2007. Alberto Gilardino, attaccante classe 1982, a 35 anni scende adesso in Serie B con lo Spezia, dopo diversi anni a girovagare per l'Italia. 

L'esplosione arriva nel Parma quando nella stagione 2003/2004 realizza 23 reti (una in meno del capocannoniere Shevchenko), bissando poi nella stagione successiva il numero di reti. 

Quindi il passaggio al Milan, dove in 3 stagioni realizza 44 reti conquistando nel 2007 una Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club. La sua rete più prestigiosa è senza dubbio quella al Manchester United nella semifinale di CL del 2007. 

Nel 2006 è campione del Mondo con l'Italia di Lippi. Per lui una rete agli Usa e un palo nella semifinale contro la Germania. 

Questi sono gli anni migliori di Gila, che poi passa nel 2008 alla Fiorentina dove realizzerà 63 gol in 153 partite. 

Dal 2012 inizia poi un lungo girovagare, che lo porterà prima in piazze comunque importanti come Genoa e Bologna, prima del breve passaggio in Cina che di fatto chiuderà la sua carriera in anticipo. Poi il ritorno in Italia, senza incidire, a Palermo, Empoli, Pescara e adesso Spezia...

 

Una carriera, quella del Gila, comunque importante, che lo vede tra i nove migliori realizzatori di sempre della Serie A, ma che forse sarebbe potuta terminare in modo migliore.

Ad ogni modo, in bocca al lupo al Gila per questa sua nuova avventura. 

 

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.