primavera

 

Al via il campionato Primavera

 

Parte il campionato dei giovani

 Sabato 9 settembre alle ore 13 contro il Sassuolo in trasferta (diretta TV su Sportitalia) il nuovissimo Milan di Rino Gattuso fa il suo esordio nel campionato Primavera che da quest'anno si presenta con un nuovo ed inedito format.
Abbandonata la formula di tutte le squadre (appartenenti a società di serie A e B) suddivise in tre gironi, con fase finale per l'assegnazione del titolo e senza retrocessioni, quest'anno la Lega ha voluto rivoluzionare il tutto creando di fatto un campionato Primavera di serie A ed uno di B, cercando, così, di rendere più avvincente un torneo che aveva effettivamente bisogno di novità.

Da questa stagione esisterà un campionato di Primavera 1, composto da 16 squadre che solo per questa prima stagione appartengono a società che nel 2017/2018 fanno parte del campionato di serie A. Altre 26 squadre (22 appartenenti alle società della serie B e 4 alle restanti società della serie A) parteciperanno al campionato di Primavera 2, suddivise in due gironi da 13 squadre ciascuno. La scelta delle 16 squadre che partecipano al campionato Primavera 1 è scaturito dal piazzamento dello scorsa stagione (le prime quattro di ogni girone per un totale di 12) e dal piazzamento nel ranking determinato dai risultati delle ultime 5 stagioni (le restanti 4 squadre).
Quindi, l'organico delle 16 del prossimo campionato di Primavera 1 saranno: Atalanta, Chievo Vr, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Bologna, Napoli, Udinese e Milan (queste ultime 4 in base al ranking).
Il campionato prevede un girone all'italiana con gare di andata e ritorno e la disputa di una Fase Finale per l'assegnazione dello scudetto e di un play out per le retrocessioni.

Per la precisione, al termine della fase regolare le prime 2 classificate accederanno direttamente alla Fase Finale, mentre le squadre dal terzo al sesto posto daranno vita ad un playoff (con gare di andata e ritorno) le cui vincenti accederanno anch'esse alla Fase Finale. La Fase Finale prevede in gara secca (con eventuali supplementari e rigori) la disputa di semifinali e della finalissima per l'assegnazione del titolo (nel l'incrocio delle semifinali non si potranno incontrare le prime due della classifica del campionato).
Le ultime due classificate retrocederanno direttamente in Primavera 2, mentre la terza sarà decisa da un Play Out tra la tredicesima e la quattordicesima classificata, con gare di andata e ritorno (con eventuali supplementari e rigori).
Le tre squadre che retrocederanno dal Primavera 1 saranno sostituite dalle tre squadre promosse dal Primavera 2. Saranno promosse direttamente in Primavera 1 le prime classificate dei due gironi, mentre la terza promossa sarà la vincente di un play off (con gare di andata e ritorno) tra le due seconde classificate di ogni girone.

Naturalmente, a partire dalla stagione 2018/2019 al campionato di Primavera 1 potranno partecipare sia squadre appartenenti a società di serie A sia squadre appartenenti a società di serie B. Sarà il merito a determinare il campionato di appartenenza, com'è giusto che sia.
In bocca al lupo a tutti, ma soprattutto al nuovo Milan di Rino Gattuso, che con un buon gruppo reduce dalla categoria Allievi e con qualche innesto proveniente dai campionati stranieri (il polacco Bargiel, il portoghese Dias, il norvegese Larsen e lo spagnolo Gioya) cercheranno di riportare il Milan ai vertici dopo le delusioni delle ultime stagioni.

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.