Spagna-Italia

 

Differenze sostanziali

 

Che fosse dura era prevedibile, ma digerire una sconfitta così...

 Che fosse difficile, lo si sapeva già da mesi. L'attesa della Federazione, di Ventura e del clan azzurro, si è sciolta al Santiago Bernabeu, dietro una prova scialba, sottotono e priva di spunti contro una Spagna nettamente superiore in ogni reparto, e cha fatto della squadra di Ventura un sol boccone. Un boccone amarissimo da digerire per il CT azzurro, che al Bernabeu viene sottomesso in un lungo e largo specialmente a centrocampo, dove la manovra azzurra viene annullata da un Isco in stato di grazia, e da un Iniesta direttore d'orchestra ancora una volta basilare.

Il Bernabeu si è trasformata per l'italia, in una condanna a disputare i playoff, per potre partecipare al prossimo Mondiale 2018. Non che non si sapesse all'inizio, ma questa arrendevolezza davvero forse nemmeno il più grande detrattore di Ventura, se la sarebbe aspettata. Un 3-0 che non ammette repliche, e nel quale la Spagna ha dominato dal primo all'ultimo minuto, incastrando l'Italia nel peggiore degli incubi: sterile possesso palla, nel quale Verratti in primis, è stato annullato nella fase offensiva della manovra, e il nostro centrocampo non è riuscito nemmeno a fare quel filtro che avrebbe permesso alla difesa di essere molto meno esposta alla furia rossa. Una furia che si è scatenata in Isco, che nella sua casa madrilena, ha fornito una prestazione di qualità sopraffina, condita da due reti, e che ha sbaragliato la flebile resistenza italica. Una resistenza nella quale Ventura, probabilmente, ha anche toppato il modulo e la formazione, proponendo forse una formazione troppo offensiva, e della quale facevano parte giocatori che o non avevano mai giocato fino ad ora (vedi Spinazzola), o erano in chiara difficoltà fisica. Le due punte purtroppo, più Insigne e Candreva, sono stati poco efficenti, come dicevamo, soprattutto sulla nostre fonti di gioco; annullate e ristrette solamente nell'azione del possibile pareggio di Belotti, annullata da una grande parata di De Gea sul colpo di testa del Gallo.

Insomma, saranno molto probabilmente playoff. Ci dovremo guadagnare il Mondiale attraverso un ulteriore turno, nel quale, specialmente Giampiero Ventura, non potrà fallire.

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.