francia mondiali

 

 Russia 2018: il Mondiale è della Francia

 

Trionfo dei francesi: Croazia battuta 4-2 nella finale di Mosca. Secondo mondiale della storia della Francia

 

Il Mondiale è della Francia che trionfa 4-2 sulla Croazia in una delle finali più spettacolari (e piena di errori) di sempre.

La Croazia è crollata sul più bello, Modric e Rakitic quasi trasparenti, Subasic incerto e Mandzukic decisivo più contro i suoi che a favore... E così non c'è stato nemmeno bisogno del miglior Mbappé per regalare il secondo Mondiale a Deschamps (che ne aveva vinto già uno da calciatore). Il Ct francese è cosi' il terzo della storia ad aver vinto la Coppa del Mondo sia da giocatore che da allenatore.

 

Bleus in grossa difficoltà in avvio di match ma a sbloccarla sono proprio loro con l'aiuto - decisivo - dell'improvvido colpo di testa all'indietro alla cieca di Mandzukic che batte Subasic su punizione di Griezmann.

La Croazia non accusa il colpo, si riversa in avanti e arriva il pareggio con un gol da favola di Perisic di sinistro. L'interista però poco dopo la combina grossa toccando di mano fortuitamente nella propria area.

Pitana ascolta il Var, va a guardare le immagini e poi assegna il rigore che Griezmann non sbaglia per il 2-1 con cui si chiude il primo tempo.

 

Nella ripresa ancora fuochi d'artificio: i Bleus dilagano con Pogba e Mbappé (ma Subasic dov'è finito?), poi Lloris regala a Mandzukic un gol facile facile che mette un po' di brio al finale di gara.

Ma solo quello, perché in realtà i transalpini controllano e poi festeggiano il secondo Mondiale della loro storia dopo quello vinto a Parigi del 1998. Vittoria meritata per la Francia, che ha sempre vinto in questo Mondiale ad eccezione della sfida inutile con la Danimarca finita per 0-0. Battuta 2-1 l'Australia all'esordio, poi 1-0 con il Perù. Pirotecnici gli ottavi con l'Argentina: 4-3. Poi è l'Uruguay a finire Ko per 2-0. Infine, in semifinale, eliminato il Belgio per 1-0. 

Per la Croazia qualche rimpianto, ma la consapevolezza di aver fatto il massimo ed essere entrata nella storia, in ogni caso.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.