CR7

 

I risultati mondiali

 

Fuori CR7 e Messi, con Cavani assoluto protagonista. Questo Mondiale entrerà probabilmente nella storia.

Che giornata. Il Mondiale russo ci sta regalando sorprese su sorprese; e che soprese bisognerebbe dire. Partiamo dagli eliminati: Leo Messi e Cristiano Ronaldo vanno a casa meritatamente e senza appello. Certo per ragioni diverse, ma i due assi del calcio mondiale contemporaneo salutano un Mondiale nel quale soprattutto l'argentino ha fatto una tremenda fatica ad entrare nello strano scacchiere tattico imposto da Sampaoli. Una posizione, quella della Pulce, che essenzialmente lo ha reso avulso dal gioco già di certo non spettacolare dell'Argentina. E lo si è visto anche ieri contro una Francia che di certo non è sembrata imbattibile: un primo tempo dove gli argentini almeno fino al goal bellissimo di Di Maria dell'1-1 erano completamente fuori da una partita nella quale poi incredbilmente ci sono ltri cambi di scena degni di un film di azione.

A partire dal goal del vantaggio ad inizio secondo tempo di Marcano, alla rabbiosa reazione dei transalpini che nel giro di undici minuti segnano tre goal con un Mbappè stratosferico e una difesa argentina non di certo irreprensibile. E in tutto questo Messi si è visto ben poco, anzi pochissimo. Ma di certo non è colpa sua, o meglio non solo sua. L'Argentina non è mai sembrata anche nella Fase a Gironi una squadra in grado di fare strada in questo Mondiale.

Lo stesso discorso lo si può fare certo anche per il Portogallo. Troppo ancorati a Cristiano Ronaldo i lusitani, per avere delle possibilità di trovare alternative ad un sistema di gioco che sostanzialmente prevedeva l'ancoraggio alla giocata singola del campione del Real. E contro l'organizzazione uruguaiana e contro un Matador in queste condizioni, per il Portogallo non c'è stato davvero scampo. Due goal bellissimi per l'ex Napoli, che hanno sancito nonostante il momentaneo pareggio di Pepe su azione di calcio d'angolo, l'assoluta superiorità della squadra di Tabarez.

Oggi altri due gare degli ottavi in programma dall'esito sulla carta abbastanza scontato: alle 16 la Spagna affronterà la Russia padrona di casa mentre alle 20 la sorprendente Croazia affronterà l'ostica Danimarca.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.