swansea-southampton

 

Settimana di recuperi

 

Stasera Swansea-Southampton da 'sangue e arena' e domani Chelsea-Huddersfield, per CL e salvezza. Domani in campo anche gli Spurs per mantenere la quarta posizione

 

Ultima settimana di calcio in Inghilterra; la Premier chiude i battenti domenica con l'ultima giornata di campionato ma tra oggi e giovedì si giocheranno i recuperi della 31^ e 35^ giornata. E non saranno match disputati per onor di firma dacché in palio ci sono le sorti della stagione per molte squadre.

Tra Champions, Europa League e salvezza, in queste sei partite da giocare c'è davvero da starsene attaccati alla tv per seguire gli incontri.

Si comincia questa sera con uno Swansea-Southampton al cardiopalma; le due formazioni si trovano a pari punti a quota 33 punti. I gallesi, per via della peggior differenza reti (-26 contro -19) occupano la terzultima posizione e se il campionato si concludesse adesso sarebbero retrocessi in Championship. Tra le due squadre, chi sta meglio è senza dubbio il Southampton, anche se la mazzata del gol subito al 96' a Liverpool contro l'Everton, che ha di fatto tolto loro due punti, è ancora freschissima; i Saints non perdono da metà aprile (una vittoria e due pareggi) mentre gli Swans non fanno punti giusto da metà aprile, con 3 sconfitte di fila. In Premier, poi, lo Swansea non vince da inizio marzo, quando sembrava che la salvezza fosse una formalità; poi, sono seguite 4 sconfitte tre pareggi che han permesso a chi stava dietro di superarli e spingendo i gallesi sulle soglie dell'inferno. Lo smacco di una retrocessione sarebbe pesantissimo, visto che il Cardiff, nemico giurato dello Swansea, proprio quest'anno ha deciso di tornare in Premier, giungendo secondo in Championship alle spalle del Wolverhampton.

Domani ci sarà il 'grosso' dei recuperi con 4 match alcuni decisamente importanti: si comincerà alle 20,45 con un testa-coda tutto da vivere, Chelsea-Huddersfield. I Blues stanno inseguendo la quarta piazza per qualificarsi alla Champions della prossima stagione e a due punti dal Tottenham il traguardo non è poi così lontano. Ma attenzione ai Terriers, capaci di prendersi un punto all'Etihad nel giorno dei festeggiamenti per il titolo vinto da Guardiola & c. L'Huddersfield è a 35 punti, due più di Swansea e Southampton quindi; una sconfitta potrebbe portare con sé conseguenze pesanti.

Contemporaneamente, prenderà il via anche Leicester-Arsenal, che nulla potrà dare alla classifica, mentre alle 21 con Manchester City-Brighton avremo una partita da giocare in scioltezza, dato che i due club sono forti delle loro posizioni, uno campione, l'altro salvo.

Alle 21, però, il Tottenham scenderà in campo contro un Newcastle salvo da un po' e che sembra aver staccato la spina con troppa fretta. Sono 3 infatti le sconfitte di fila subite dai Magpies, cosa che sta vanificando il buon lavoro fatto fino a tre settimane fa da Benitez. Gli Spurs non hanno scelta: vincere. I tre punti permetterebbero loro di tenere, male che vada, le distanze sul Chelsea e sentirsi quasi sicuri del posto in Champions per la prossima stagione.

Giovedì, sempre a Londra ma al London Stadium, il West Ham, ormai salvo, ospiterà lo United che sta ancora battagliando per mantenere il secondo posto, irraggiungibile dal Liverpool (terzo ma a 5 punti) ma non dal Tottenham, a -6.

PROGRAMMA RECUPERI:

Stasera ore 20,45

Swansea-Southampton

Domani ore 20,45

Chelsea-Huddersfield

Leicester-Arsenal

ore 21

Manchester City-Brighton

Tottenham-Newcastle

Giovedì alle 20,45

West Ham-Manchester United

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.