premier league

 

Chi si salverà?

 

Ultime speranze per il WBA contro gli Spurs e per lo Stoke con il Palace; Irons a Leicester, Saints con l'Everton, Swansea a Bournemouth, Hudder col City

 

E così anche questa Premier sta esaurendosi; con il 37° turno che comincia questa sera con Brighton-Manchester United, rimarrà una sola giornata da giocare, se si escludono i recuperi. E questi ultimi avranno sicuramente un peso rilevante sul prosieguo del campionato.

Ma analizziamo questo turno, che, come anticipato, avrà inizio questa sera alle 21; a Brighton arriva lo United che, per questa stagione, una parte del suo compito lo ha svolto: la Champions per la prossima stagione è conquistata ed ora non rimane che difendere il secondo posto e vincere la FA Cup, la cui finale col Chelsea è prevista il 19 maggio. Il Brighton, però, non è poi così sereno; la classifica è abbastanza rassicurante ma i punti sulla terzultima, il Southampton, sono 5 ed anche i Saints, come i Seagulls, hanno ancora 3 partite da disputare. Il Brighton perché è così agitato, quindi? Semplicemente perché in questi 3 turni da giocare avrà di fronte lo United, poi il City nel recupero del 9 maggio ed infine il Liverpool in chiusura ad Anfield. Comprensibile il mal di testa che aleggia sulla cittadina rivierasca...

Sono però gli stessi brutti pensieri che tormentano Huddersfield; i Terriers, impegnati domenica a Manchester contro il City, dopo i Citizens avranno di fronte il Chelsea a Londra e l'Arsenal in casa. E l'Huddersfield sta peggio del Brighton, in quanto in classifica hanno 2 punti in meno dei Seagulls e solamente 3 sui Saints.

Il match clou della giornata per quanto riguarda la retrocessione si giocherà a Stoke on Trent, dove arriva un rinfrancato Crystal Palace, il quale non perde da quattro turni e naviga a quota 38, cioè a 10 punti più dei Potters; per i biancorossi di Lambert è l'ultima chiamata, con molte probabilità. La salvezza è 'appena' 3 punti più avanti ma per i Potters le partite che restano da affrontare sarà una sola, e proprio in quel di Swansea, cioè in casa della squadra che sosta a quota 33.

I gallesi, che non vincono da più di due mesi e che nelle ultime 5 hanno raggranellato appena 2 punti, saranno ospiti del Bournemouth, ai quali manca davvero poco per la salvezza matematica e prima la otterranno meglio sarà per le Cherries.

Il Southampton, imbattuto da due turni, andrà a giocarsi una fetta di salvezza a Liverpool, al Goodison Park, casa Everton, reduce da due vittorie di fila e che non sembra fare sconti a nessuno, cosa che ad Huddersfield sanno benissimo visto che l'11 di Allardyce è andato a vincere in casa Terriers nell'ultimo turno per 2-0.

Il WBA, che pareva definitivamente spacciato già due mesi fa, sta vendendo cara la pelle; non perde da 4 giornate ed è persino possibile che, facendo bottino pieno anche col Tottenham domani nel pomeriggio, possano rimandare di un'altra settimana l'inevitabile verdetto.

A quota 35 punti troviamo il West Ham che sarà di scena a Leicester contro una squadra che non chiede nulla a questo finale di stagione e che ha collezionato 3 sconfitte nelle ultime 4 gare. Gli Irons non vedono l'ora di terminare questa infausta annata, cominciata con i migliori auspici e poi proseguita nell'anonimato più totale, costeggiando più le ultime posizioni che le prime. Indispensabile fare punti, per i ragazzi di Moyes, perché in questa guerra non si fanno prigionieri.

Per la vetta, come detto, più che altro si 'battibecca' per mantenere le proprie posizioni ma Tottenham e Chelsea restano invischiate nel duello per accaparrarsi l'ultimo posto valido per la qualificazione Champions; cinque i punti che separano le due londinesi con 3 gare da disputare per entrambe, quindi, in teoria, lo spazio di una rimonta dei Blues ci sarebbe anche ma se il Tottenham dovrà vedersela col WBA, il Chelsea si troverà di fronte il Liverpool che vanta un solo punto di margine sugli Spurs ma con una partita in meno da disputare. Difficile pensare di vedere un Liverpool, galvanizzato com'è poi dalla conquista della finale Champions, arrendevole allo Stamford Bridge.

Occhio anche ad Arsenal-Burnley: in palio c'è l'accesso diretto alla Europa League con i Gunners che vantano appena 3 punti di vantaggio sui Clarets.

Martedì, mercoledì e giovedì sarà una 'tre giorni' dedicata ai recuperi, con ben 6 match in programma.

PROGRAMMA 37° TURNO

Stasera ore 21

Brighton-Manchester United

Domani ore 13,30

Stoke-Crystal Palace

ore 16

Bournemouth-Swansea

Leicester-West Ham

Watford-Newcastle

WBA-Tottenham

ore 18,30

Everton-Southampton

Domenica ore 14,30

Manchester City-Huddersfield

ore 17,30

Arsenal-Burnely

Chelsea-Liverpool

 

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.