city chelsea

 

Big match tra City e Chelsea

 

United nel Monday Night col Palace; Reds-Newcastle, Spurs-Huddersfield e Arsenal in trasferta a Brighton. Per la salvezza, Southampton-Stoke

 

Domenica abbiamo assistito alla vittoria del City sull'Arsenal in EFL Cup; un 3-0 senza storia, che ha consegnato la Coppa alla squadra di Guardiola, al suo primo trofeo da quando è ai Citizens. Per quell'incontro fu rimandata al giovedì, cioè ieri, Arsenal-Manchester City di Premier, occasione per i Gunners di prendersi una rivincita. Ma la rivincita non c'è stata, dato che il match è terminato con l'identico punteggio, 3-0 per il City. Con questo successo, Aguero e compagni han mantenuto i 16 punti di vantaggio sullo United, primo degli inseguitori, staccando ulteriormente Chelsea e, appunto, Arsenal. In vista dell'incontro di giovedì 8 col Milan a S. Siro, possiamo ben dire che il passaggio del turno non è così remoto come certe cassandre lasciano intendere: i Gunners hanno palesato una forma fisica sufficiente ma mentalmente sono piuttosto abbacchiati, un po' spenti. Se aggrediti vanno in difficoltà e là davanti non incidono; tieniamo anche presente che Aubameyang non potrà giocare in EL e Lacazette è infortunato e forse ce la farà per il ritorno a Londra del 15 marzo.

Torniamo però alla Premier: week end lungo, questo, per il campionato inglese. La 29^ giornata infatti comincerà domani e terminerà domenica col Monday Night tra Crystal Palace e Manchester Utd. Il Palace sembra essere tornato quello d'inizio campionato e non riesce più a vincere; dalle posizioni di metà classifica a cui era riuscito ad approdare, ora si ritrova ancora invischiato nella lotta per la salvezza, avendo 27 punti come lo Swansea, terzultimo. Per lo United è obbligatorio non lasciare punti per strada se ambisce alla qualificazione in CL, perché dietro di loro la concorrenza non sonnecchia.

Il Liverpool, ad esempio, a -2 dai Red Devils, viene da due vittorie consecutive ed avrà un impegno relativamente semplice, dovendo affrontare ad Anfield Road il Newcastle di Benitez che è vero che non perde da più di un mese ma i pareggi (3 su 4 partite) non portano alla salvezza: per le Magpies sono solo 2 i punti di margine sullo Swansea e basta inciampare un paio di volte per essere fagocitati dalle bottom three.

Dietro di 2 punti rispetto ai Reds, ecco il Tottenham; gli Spurs vengono da un agile 6-1 al Rochdale nel replay di FA Cup e dopo il City è la squadra che ha fatto più punti nelle ultime 5 gare. Per loro c'è da affrontare a Wembley l'Huddersfield, in cerca di punti salvezza. I Terriers han messo in cascina 6 punti nelle ultime due e, per il momento, sono a +3 sulla zona calda, quindi non è certo un cliente da prendere con leggerezza, anche perché gli Spurs mercoledì sera avranno il ritorno di CL con la Juve per l'accesso ai quarti di finale ed è facile sottovalutare l'impegno.

A due punti dal Tottenham troviamo il Chelsea, con 3 sconfitte nelle ultime 5 uscite; per i Blues c'è la proibitiva trasferta all'Etihad, in casa di quel City che comanda la Premier sin dalla prima giornata e Conte è sempre più in bilico sulla panchina dei londinesi. Il rischio, in caso di sconfitta, è veder scappare le tre che precedono e dare un addio quasi certo alla CL.

Dietro ai Blues c'è l'Arsenal: campionato da dimenticare per i Gunners, giunti con molte probabilità alla fine dell'epoca Wenger. Sono 10 infatti i punti di distacco dal Tottenham, quarto, e la qualificazione alla Champions è decisamente fuori portata per i ragazzi del tecnico francese. In più, dovranno affrontare un Brighton in palla, che non conosce sconfitta dal 20 gennaio, per giunta fuori casa.

Per la salvezza, su tutte Southampton-Stoke appaiate a 27 punti; chi perde va all'inferno senza passare dal via. Per il WBA, che sta spendendo le ultime forze per riagganciarsi a chi li precede, con la salvezza distante ormai 7 punti, c'è la trasferta di Watford, contro una squadra sfuggente da ogni pronostico, capace di figuracce impensabili come di prove gagliarde (4-1 al Chelsea un mese fa); che trovino motivazioni solo affrontando le big?

Swansea-West Ham potrà dirci se i gallesi sono ripiombati nel marasma che li attanagliava fino a dicembre o se la sconfitta di Brighton è stato solo un passo falso passeggero e se il West Ham è destinato a lottare anch'esso fino all'ultima giornata per guadagnarsi la Premier.

Leicester-Bournemouth e Burnely-Everton le altre partite: staremo a vedere se il Burnely riuscirà a tornare al successo, visto che questo manca da quelle parti da dicembre.

PROGRAMMA 29° TURNO

Domani ore 13,30

Burnely-Everton

ore 16

Leicester-Bournemouth

Southampton-Stoke

Swansea-West Ham

Tottenham-Huddersfield

Watford-WBA

ore 18,30

Liverpool-Newcastle

Domenica ore 14,30

Brighton-Arsenal

ore 17,00

Manchester City-Chelsea

Lunedì ore 21

Crystal Palace-Manchester Utd

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.