wenger guardiola

 

EFL Cup: finale Arsenal-City

 

Finale inedita per la Coppa di Lega inglese; l'Arsenal l'ha vinta 2 volte in anni dispari, il City 4 volte in anni pari...

 

Domenica alle 17,30 si terrà in quel di Wembley la finale della 57^ edizione della EFL Cup (Carabao Cup) tra Arsenal e Manchester City. Per entrambe, sarà l'unica finale di Coppa nazionale alla quale possono prendere parte, dato che entrambe le formazioni sono state eliminate dalla più ambita FA Cup.

L'Arsenal, specialista appunto in FA Cup, ha vinto questo trofeo solamente in due occasioni, nel 1987 (2-1 al Liverpool) e nel 1993 (2-1 allo Sheffield Wed); sono quindi 25 anni che i Gunners non stringono questa coppa tra le mani. E di opportunità ne hanno avute altre, dacché, oltre ad essere giunti secondi nel 1968 (0-1 col Leeds), 1969 (1-3 con lo Swindon Town) e 1988 (2-3 col Luton Town), sono stati sconfitti in finale sia nel 2007 (1-2 col Chelsea) che nel 2011 (1-2 col Birmingham City).

E' la prima volta che i due Club si confrontano in finale.

Per il City, invece, sono 4 le EFL Cup vinte, con una sola finale persa (nel 1974, 1-2 contro il Wolverhampton); i successi risalgono al 1970 (2-1 sul WBA), al 1976 (2-1 al Newcastle), al 2014 (3-1 al Sunderland) ed al 2016 (3-1 al Liverpool). Essendo un anno pari, tutto lascerebbe presupporre che a vincere sarà il City.

L'Arsenal ha passato una semifinale decisamente più impegnativa rispetto al City; i Gunners hanno dovuto affrontare il Chelsea, pareggiando 0-0 allo Stamford Bridge e vincendo il ritorno 2-1. Nei quarti, per loro c'era un altro derby, quello contro il West Ham, sconfitti 1-0. La squadra di Guardiola, invece, ai quarti han fatto fuori il Leicester ai rigori dopo che Vardy pareggiò al 97' la rete di Bernardo Silva nel primo tempo. Le semifinali le han disputate contro il Bristol City, sconfitto sia all'andata che al ritorno, 3-2 a Bristol e 2-1 a Manchester.

L'anno scorso, a vincere fu lo United che batté il Southampton 3-2.

Ma come arrivano le due squadre a questa finale? Beh, inutile dire che gli stati d'animo siano diametralmente opposti; il City vola in campionato, dove solo un cataclisma impedirebbe ai Citizens di vincere la Premier League ed in Champions hanno in mano i quarti dopo aver triturato il Basilea in Svizzera mentre i Gunners veleggiano ad addirittura 27 punti di distacco dalla capolista, in ritardo di 8 punti dalla zona Champions, 3 sconfitte nelle ultime 5 uscite e solo una vittoria in Europa League permetterà loro di far parte della prossima Champions.

Ma, come spesso accade, non è detto che la favorita vinca il torneo...

FINALE EFL Cup – Carabao Cup

Stadio di Wembley

Domenica 25 febbraio ore 17,30

Arsenal-Manchester City

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.