fa cup

 

FA Cup: da stasera i 16esimi

 

Subito in campo lo United; West Ham, Tottenham e Liverpool domani e domenica toccherà a Chelsea e Manchester City

 

In questo week end di fine gennaio la Premier si prende una breve pausa (sarà in campo, infatti, martedì e mercoledì col 25° turno) e lascia spazio alla celebrata FA Cup.

La Coppa d'Inghilterra è giunta ai sedicesimi di finale, che cominciano questa sera con due incontri interessanti:

Sheffield Wed-Reading

Yeovil-Manchester Utd

Ovviamente, il match dello United difficilmente riserverà sorprese, dato che lo Yeovil milita in League Two e per giunta nelle posizioni in lotta per non retrocedere; Mou potrebbe quindi ricorrere a qualche esperimento anche se sarà difficile, ma non impossibile, vedere il neo acquisto Sanchez all'opera.

L'altro scontro, invece, appare certamente più equilibrato; l'anno scorso i due club lottavano per un posto in Premier ma quest'anno si devono accontentare di occupare posti di medio-bassa classifica, distanziate tra loro di soli tre punti a vantaggio degli Owls.

Il grosso delle partite si avrà domani, con due match in programma domenica.

Questi gli incontri che vedranno squadre di Premier impegnate:

Peterborough-Leicester

Huddersfield-Birmingham

Middlesbrough-Brighton

Notts County-Swansea

Southampton-Watford

Wigan-West Ham

Newport-Tottenham

Liverpool-WBA

Lunedì:

Cheslea-Newcastle

Cardiff-Manchester City

Oltre a questi, abbiamo anche scontri tra compagini di Championship:

Hull-Nottingham

Sheffield Utd-Preston NE

Ricordiamo che, in caso di parità, si procederà al replay, da giocarsi a campi invertiti rispetto a quelli ora in tabellone.

La FA Cup non è da confondersi con la EFL Cup-Carabao Cup; la prima, infatti, è la Coppa d'Inghilterra, alla quale possono partecipare tutte le formazioni di qualsivoglia serie, purché in possesso di uno stadio a norma. La EFL Cup, invece, è la Coppa di Lega, alla quale sono iscritti Club di Premier, Championship, League One e League Two. E la EFL Cup ha visto in settimana chiudere le fasi eliminatorie con la disputa delle semifinali che han stabilito in Manchester City e Arsenal le due vincitrici.

Il City si è allenato col Bristol, battuto sia all'andata che al ritorno, mentre l'Arsenal ha dovuto sudarsi la finale dacché era impegnato nel derby col Chelsea. L'andata era terminata 0-0 ma all'Emirates l'11 di Wenger ha avuto la meglio, riuscendo a sconfiggere i Blues 2-1.

L'anno scorso fu il Manchester United a vincere la coppa, battendo il Southampton in finale per 3-2. Il City ha vinto la EFL in quattro occasioni, l'ultima nel 2016, mentre per l'Arsenal, per trovare un suo successo, bisogna andare fino al 1993, che bissò quello del 1987. Sarà la prima volta che le due squadre si troveranno di fronte in finale in questa competizione e sarà il 25 febbraio a Wembley.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.