liverpool manchester city

 

Liverpool-City; United nel Monday Night

 

Il Chelsea ospita il Leicester, i Gunners a Bournemouth, Spurs contro l'Everton. Diversi scontri per la salvezza

 

La differenza tra calcio inglese e quello italiano è che se in Italia si gioca durante le feste, a gennaio si rispetta un turno di riposo; in Inghilterra al contrario continuano a giocare. La domanda è: non era meglio farci passare le vacanze natalizie in santa pace invece di interrompere proprio adesso il campionato?

Se nel week end scorso Oltremanica han giocato la FA Cup ed in settimana le semifinali di EFL Cup, adesso si torna alla Premier, perché chi si ferma è perduto; da domani alle 16 si giocherà infatti la 23^ giornata che toccherà il suo culmine domenica alle 17 con Liverpool-Manchester City.

Il City ormai è imprendibile; con 15 punti di margine sulla seconda, lo United, dovrebbe succedere una catstrofe fisico-psico-atletica per mettere in forse la vittoria finale. Però l'ostacolo Liverpool non è certamente tra i più semplici; la squadra di Klopp ha fatto gli stessi punti dei Citizens nelle ultime 5 giornate e non perde un match di Premier dal 22 ottobre scorso. L'andata fu una vera e propria Waterloo per i Reds (0-5 all'Etihad) ma da allora le due squadre si sono evolute; il City, pur seguitando a vincere, convince un po' meno (il 2-1 sul Bristol di Championship in EFL Cup raggiunto al 92' ne è testimone) e ultimamente pecca un po' di brillantezza. Il Liverpool, dal canto suo, ha aumentato la propria autostima e sarà da valutare ora l'impatto dell'assenza di Coutinho, appena ceduto a suon di milioni al Barcellona. Non che il brasiliano abbia in questa stagione determinato più di tanto i risultati della squadra ma è pur sempre un pezzo da 90 che viene a mancare. Partita da tripla, oppure, da 1-2.

Lo United attenderà fiducioso e, sulla carta, per i Red Devils l'impegno è più che abbordabile, essendo lo Stoke in crisi nerissima (4 punti in 5 gare, 47 gol incassati fino ad oggi, più di due a partita) ed il suo tecnico, Mark Hughes, è davvero sulla graticola. I Potters sono stati eliminati in FA Cup dal Coventry di League Two, la quarta serie inglese, segno che la squadra è davvero in default. Per uscire dall'Old Trafford con almeno un punto servirà un'impresa.

Il Chelsea, terzo, a -1 dallo United, se la vedrà allo Stamford Bridge col Leicester; per i Blues sono 3 i pareggi consecutivi nelle ultime 3 uscite, coppe incluse e ben due 0-0 contro Arsenal e Norwich. Conte deve sbloccare il suo attacco ed interrompere questa 'pareggite' che potrebbe costargli davvero moltissimo, sia per ciò che riguarda l'avanzamento nelle coppe nazionali, sia in campionato. Già, perché alle spalle del Chelsea, oltre al Liverpool, ci sono Tottenham e Arsenal; gli Spurs ospiteranno a Wembley l'Everton, che, smaltita l'euforia dell'arrivo di Allardyce, sta rallentando un poco (2 punti nelle ultime quattro, due sconfitte di fila) mentre per i Gunners ci sarà l'insidiosa trasferta a Bournemouth, indaffarato a racimolare qualche punto per la salvezza.

E di salvezza continuiamo a parlare, perché avremo più di uno scontro diretto: lo Swansea, infatti, ultimo a -4 dalla salvezza, andrà a Newcastle mentre il WBA riceverà visita dal Brighton. Il Southampton sarà a Londra, a Watford per la precisione, mentre il West Ham se la giocherà al London Stadium con l'Huddersfield. Il Crystal Palace, in netta crescita, aprirà le porte di Selhurst Park per il Burnely; ecco, i Clarets non sanno davvero più vincere. Nell'ultimo mese han collezionato 3 pareggi e due sconfitte, più un'altra batosta contro il City in FA Cup. Che il giocattolo di Dyche cominci a sentire un po' il logorio di una lunga ed esaltante cavalcata?

Il 16 e 17 gennaio, poi, si terranno i 'replay' di FA Cup mentre la 24^ giornata andrà regolarmente giocata nel prossimo week end.

PROGRAMMA 23° TURNO


Domani ore 16

Chelsea-Leicester

Crystal Palace-Burnley

Huddersfield-West Ham

Newcastle-Swansea

Watford-Southampton

WBA-Brighton

ore 18,30

Tottenham-Everton

Domenica ore 14,30

Bournemouth-Arsenal

ore 17

Liverpool-Manchester City

Lunedì ore 21

Manchester Utd-Stoke

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST MILAN-INTER
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.