fa cup

 

La FA Cup fa sul serio

 

Da stasera i 32esimi, con derby di Liverpool, derby tra Boro e Sunderland, United col Derby, City col Burnley, Arsenal a Nottingham, Conte a Norwich

 

Con i 32esimi di finale, la FA Cup entra finalmente nel vivo; è infatti in questo turno che fanno ingresso nel tabellone le squadre di Premier e di Championship, fino ad oggi spettatrici dello spettacolo della Coppa d'Inghilterra.

Ricordiamo che non si deve confondere la celebre ed ambitissima FA Cup con la EFL Cup (da quest'anno Carabao Cup) che sarebbe la Coppa di Lega, alla quale partecipano squadre di Premier, Championship e League One e Two.

Erroneamente, si parla di 'trofeo più antico del mondo'; in realtà, è 'solo' il torneo più longevo, perché il trofeo più antico è quello della Scottish Cup. La Coppa della FA Cup venne dapprima rubata nel 1895; la sua copia fu consegnata al presidente della FA nel 1910 (venduto all'asta nel 2005 per quasi mezzo milione di sterline) e nel 1911 si utilizzò un nuovo trofeo più grande del precedente. La curiosità sta nel fatto che chi disegnò e realizzò la coppa fu la gioielleria Fattorini di Bradford e proprio in quell'anno (1911) il Bradford City vinse il torneo, per la prima ed ultima volta nella sua storia. La Coppa, però, essendo troppo fragile, non venne più usata ed al suo posto c'è dal 1992 un altro trofeo, che poi è quello che ancor oggi si passano di mano i vincitori.

E la FA Cup non ha teste di serie, questo è uno degli aspetti che più attrae ed esalta della competizione; una conseguenza di questa prassi è che si possono incontrare tra loro squadre di Premier sin da subito ed è ciò che accadrà questa sera a Liverpool, dove avrà luogo il Merseyside Derby tra i Reds e l'Everton.

Sono più d'uno i match decisamente interessanti, oltre al derby di Liverpool; lo stesso giorno infatti, cioè oggi, scenderà in campo il Manchester United contro il Derby, cliente tutt'altro che semplice per Mou, dato che staziona al secondo posto della Championship. E ricordiamo che proprio lo United è stato eliminato in EFL dal Bristol City, altra compagine di Championship.

Nel primo pomeriggio di sabato è la volta del Leicester, ospite del Fleetwood (League One); alle 14 derby tra Middlesbrough e Sunderland mentre alle 16 scenderanno in campo le due di Birmingham (l'Aston Villa contro il Peterbrough ed i Blues contro il Burton), l'Huddersfield (col Bolton), il Bournemouth contro il Wigan, il WBA ad Exeter (League Two), il Southampton ospite nell'affascinante Craven Cottage del Fulham, il City riceverà il Burnely, il Newcastle il Luton Town, al Watford tocca il Bristol City mentre ci sarà da divertirsi con Wolves-Swansea, la prima in Championship contro l'ultima di Premier. Il Chelsea di Conte chiuderà il giorno dell'Epifania di Nostro Signore andando a Norwich. Domenica, il West Ham sarà ospite dello Shrewsbury, il Tottenham accoglierà a Wembley il... Wimbledon, l'Arsenal se la vedrà col Nottingham mentre lunedì sera match di Premier tra Brighton e Crystal Palace a chiudere questi 32esimi di FA Cup.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.