arsenal liverpool

 

Stasera Arsenal-Liverpool

 

Domani il Chelsea contro il lanciato Everton di Big Sam, il City col Bournemouth e lo United a Leicester; occhio a Burnely-Tottenham. Bagarre in zona salvezza

 

Come di consueto, con dicembre inizia il tour de force delle squadre inglesi; campionato, EFL Cup, FA Cup si accavallano tra loro e bisogna restare concentrati per non perdersi nulla.

Da stasera comincia, ad esempio, il 19° turno di Premier e lo fa con un big match, cioè Arsenal-Liverpool. In classifica sono separate da un punto in favore dei Reds, punto che li mantiene in zona Champions. L'Arsenal sta forse cavando dai propri giocatori le ultime energie per cercare di portare a termine un torneo che non li ha mai visti protagonisti. Una squadra frusta, ormai sfilacciata, lontana parente di quell'Arsenal che, se anche vinceva poco, divertiva e dava spettacolo. In estate occorreva un serio ricambio nella rosa che però non è avvenuto, probabilmente a causa della vittoria in FA Cup che ha salvato la stagione e la panchina a Wenger, decisamente inviso ad una buona fetta di tifosi Gunners. Dall'altra parte ci saranno i Reds che sì divertono, che sì giocano a tratti un calcio spettacolare ma l'arrivo di Klopp non ha portato risultati apprezzabili. Ricorda un po' il Napoli o la Roma del nostro campionato: bel gioco, piacevole, a tratti emozionante ma, alla fine della stagione, restano con tante pacche sulle spalle ma nessun successo.

Il calendario, poi, ha voluto che nella stessa giornata, l'altra di Liverpool, l'Everton, incontrasse anch'essa una squadra di Londra, il Chelsea; e non sarà semplice al Goodison Park per Conte, perché Allardyce, da quando si è seduto sulla panchina dei Toffees, ha collezionato 5 vittorie (una in EL) ed un pareggio, riportando l'Everton in vista della zona Europa League. Ma il Chelsea, abbandonata ogni velleità di riconquista del titolo (sono a -14 dal City), deve difendere la terza piazza da Liverpool ed Arsenal e cercare di agganciare però in seconda posizione lo United.

Mou, dopo la beffa in EFL Cup che ha visto il Bristol City eliminare i Red Devils, andrà a Leicester dove sembra sussista qualche problemino; l'ultima di campionato, infatti, ha visto il Palace affondare le Foxes con un perentorio 3-0, alla quale è seguita l'eliminazione ai rigori in EFL Cup ad opera del City.

Il City ospiterà il Bournemouth all'Etihad, in una gara che, onestamente, avrà poco da dire, ameno che i Citizens non incappino in una giornata-no clamorosa.

Spettatore interessato alle situazioni in vetta è il Tottenham, balbettante e ancora sotto shock per l'1-4 patito a Manchester contro il City; in più, per la squadra di Pochettino, ci sarà la temibile trasferta in quel di Burnely, contro una compagine che non molla mai e che sopravanza in classifica proprio gli Spurs per un punto. I Clarets segnano davvero poco (sedici reti, come il Newcastle, terzultimo) ma incassano anche meno; la loro difesa, infatti, è la migliore del torneo insieme a quella delle due di Manchester a quota 12 gol subiti.

Per quanto riguarda la zona bassa della Premier, avremo incontri assolutamente al cardiopalma, come Stoke-WBA, Swansea-Crystal Palace e West Ham-Newcastle ma attenzione anche a quel Southampton-Huddersfield che, in caso di sconfitta di una delle due, vedrà l'una o l'altra fare ingresso tra coloro che lottano per la permanenza in Premier League, esattamente come tra Brighton e Watford.

La giornata n. 20, poi, la potremo seguire già il giorno di Santo Stefano, l'anglosassone 'Boxing Day' (con appendici il 27 ed il 28); di nuovo in campo anche il 30 e 31 per la 21^ e l'1 e 2 gennaio per la 22^, con il primo recupero della 21^ il 4 gennaio tra Tottenham e West Ham. Il 5, 6, 7 e 8 si apriranno le danze anche per i club di Premier e Championship in FA Cup.

Tenetevi forte, si entra nel vivo del calcio inglese.

PROGRAMMA 19^ GIORNATA:

Stasera ore 20,45

Arsenal-Liverpool

Domani ore 13,30

Everton-Chelsea

ore 16

Brighton-Watford

Manchester City-Bournemouth

Southampton-Huddersfield

Stoke-WBA

Swansea-Crystal Palace

West Ham-Newcastle

ore 18,30

Burnley-Tottenham

ore 20,45

Leicester-Manchester Utd.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.