Abidal

 

Le mani dolci di Xabi ed Eric

 

Pareri e commenti sui sorteggi di Coppe

 

 

A Nyon ieri si sono svolti i sorteggi per gli accoppiamenti agli ottavi di Champions League e sedicesimi di Europa League.
Ben sei le squadre italiane coinvolte, stesso numero di quelle coinvolte nei sorteggi delle fasi a gironi delle competizioni con unica differenza per il Napoli retrocesso da una competizione all'altra.
Nonostante l'Italia si sia già conquistato il diritto di portare quattro squadre direttamente alla fase a gironi di Champions del 2019/2020 per la posizione nel ranking già consolidata nella prima parte delle competizioni, il fatto che il responso delle urne sia stato benevolo sicuramente non ci dispiace e faziosismi a parte, visto anche il momento nerissimo della Nazionale non qualificata ai Mondiali, poter vedere il calcio italiano farsi largo in campo internazionale almeno a livello di club sarebbe cosa buona e giusta.

Come detto urne dolci. In Champions League Roma e Juventus possono tirare un sospiro di sollievo. I giallorossi pescano gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, qualificato secondo nel girone del Napoli proprio a spese dei partenopei. Nonostante fosse testa di serie la Roma avrebbe potuto pescare molto di peggio, Bayern e Real su tutti, ma diciamo che ha scontato la sfortuna avuta nel momento della compilazione dei gironi, capitando in un raggruppamento di ferro dove si è fatta valere alla grande conquistando una qualificazione quotata a pochissimo alla vigilia. Aspetto a vantaggio della squadra di Di Francesco da non sottovalutare è il momento in cui avverranno le sfide. Incontrare le squadre del nord-est europeo è sicuramente più complicato ora, dove sono in condizioni atletiche ottime in quanto i campionati nazionali si trovano proprio nel cuore del loro svolgimento, che in primavera dove la stessa è precaria, a campionati finiti o quasi.
Nemmeno la Juventus può sputare sulla sua sorte. E' vero, il Tottenham in questo momento è una delle squadre che in Europa gioca meglio, si è messo dietro il Real Madrid nel girone e andare a giocare il match di ritorno a Wembley non sarà semplicissimo. Ma sarebbe potuto andare molto peggio. Statisticamente, per via delle regole di funzionamento dei sorteggi, aveva pressochè la certezza di incontrare una squadra inglese e aver scansato entrambe le squadre di Manchester rimane una cosa positiva. Avrebbe potuto beccare il Liverpool, ma non so tra Spurs e Reds quale sarebbe la più semplice. Liverpool forse leggermente inferiore tecnicamente, ma ma in Europa serve esperienza e loro ne hanno da vendere.

Passando ai sorteggi di Europa League, l'unica insoddisfatta è sicuramente l'Atalanta che becca la peggiore che avrebbe potuto affrontare, almeno sulla carta, considerando anche la partenza da testa di serie. Il Borussia Dortmund è vittima di una stagione da dimenticare, lontanissima dalla vetta in Bundes e reduce dal fallimento totale in Champions con terzo posto del girone agguantato per classifica avulsa ai danni del modestissimo APOEL. L'Atalanta ha già dimostrato di saper reggere benissimo l'urto di stadi caldissimi come il de Gerland di Lione o il Goodison Park, e l'esperienza maturata in questo senso sarà utilissima per quando dovrà giocare sotto il "muro giallo" del Westfalenstadion.
Accoppiamenti agevolissimi infine per il nostro Milan che becca i bulgari del Ludogorets, squadra praticamente allo stesso livello di Aek Atene & C. affrontate agevolmente nel girone, di cui parleremo ampiamente a seguire; per la Lazio che pesca l'FCBS (ex Steaua Bucarest), sfida ampiamente alla portata, squadra veramente di poca cosa a cui ormai non è rimasto nemmeno il blasone del nome, che ha fatto una fatica immane a qualificarsi come seconda in un girone dove la compagine più temibile era il Viktoria Plzen; e per il Napoli che prende i tedeschi del Lipisia, retrocessi dalla Champions dove non è che abbiano poi sfigurato così tanto. Ora su quest'ultima sfida c'è da fare una riflessione lampante: in una valutazione comparativa non c'è storia, il Napoli è nettamente più forte, ma la cosa curiosa da scoprire sarà se il presidente De Laurentis darà il via libera a Sarri per giocarsi le chances in una competizione che ha più volte screditato dando poca importanza, in una competizione che in certe occasioni avrebbe visto i partenopei anche favoriti per la vittoria finale. Molto dipenderà sicuramente anche dalla posizione che il Napoli occuperà in campionato a metà febbraio. Se gli azzurri saranno in piena lotta tricolore è molto probabile che la squadra di Sarri snobbi l'impegno dando così ai tedeschi non poche possibilità di accedere agli ottavi.

 

Ecco il Tabellone completo degli ottavi di finale di Champions League (andata 13-14/2 ritorno 20-21/2)

 

JUVENTUS - TOTTENHAM

BASILEA - MANCHESTER CITY

PORTO - LIVERPOOL

REAL MADRID - PSG

BAYERN MONACO - BESIKTAS

CHELSEA - BARCELLONA

SHAKHTAR DONETSK - ROMA

SIVIGLIA - MANCHESTER UNITED

 

questo invece il tabellone dei sedicesimi di Europa League (andata 15/2 ritorno 22/2):

 

BORUSSIA DORTMUND - ATALANTA

NIZZA - LOKOMOTIV MOSCA

COPENAGHEN - ATLETICO MADRID

SPARTAK MOSCA - ATHLETIC BILBAO

AEK ATENE - DINAMO KIEV

CELTIC - ZENIT SAN PIETROBURGO

NAPOLI - LIPSIA

STELLA ROSSA - CSKA MOSCA

LIONE - VILLARREAL

REAL SOCIEDAD - SALISBURGO

PARTIZAN BELGRADO - VIKTORIA PLZEN

FCBS - LAZIO

LUDOGORETS - MILAN

ASTANA- SPORTING LISBONA

OSTERSUND - ARSENAL

MARSIGLIA - SPORTING BRAGA

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.