city united

 

City inarrestabile: suo il derby

 

Tra le prime vince solo il Tottenham. Chelsea ko nel derby con gli Irons. Da domani di nuovo in campo

 

Premier 2017/2018, vincitore il Manchester City. Già, perché servirebbe un crollo psico-fisico-tattico affinché le inseguitrici, con tanto di fiatone, si possano rifare sotto all'armata allestita da Pep Guardiola. Nel derby di ieri contro lo United non c'è stata quasi partita; i Citizens han fatto quel che han voluto, persino una fastidiosissima melina nei minuti finali. Nulla ha potuto lo United di Mou: il maggior tasso tecnico ha prevalso sulla fisicità dei Red Devils ed ora la strada per il titolo è ampiamente spianata e senza apparenti pericoli sul suo cammino.

E' stato un turno nettamente a favore del City, poiché, oltre alla vittoria nel derby e l'aver guadagnato altri tre punti proprio sullo United, tutte le altre o hanno perso o pareggiato; unica eccezione, il Tottenham, prossimo avversario della Juve in Champions, che si è sbarazzato dello Stoke, riavvicinandosi alla zona Europa, approfittando dei passi falsi di chi li precede.

Era la giornata dei tre derby e non hanno deluso; oltre a quello di Manchester, ricordiamo quello di Londra tra West Ham e Chelsea. Il West Ham, che nel turno precedente aveva messo in serie difficoltà persino il City, ha mantenuto le promesse ed ha dato filo da torcere anche ai Blues di Conte ma stavolta con esito positivo, dato che, alla fine, il gol di Arnautovic in apertura è stato l'unico del match. Brutta caduta quindi per il Chelsea che non riesce quindi ad imporsi come seria rivale né del City né dello United; per sua fortuna nemmeno chi le sta dietro ha fatto sfracelli ed hanno rosicchiato al massimo un punticino. Per il West Ham è stata una vittoria importantissima, che permette loro così di agganciare il WBA e di restare al passo sia dello Swansea (1-0 proprio sul WBA) e del Crystal Palace, oggi ultimo dopo il pareggio per 2-2 (terzo consecutivo) contro il Bournemouth.

Pareggio anche per il Liverpool nel Merseyside Derby: due punti buttati, per la squadra di Klopp, colpevole di non essere stata in grado di realizzare le numerosissime occasioni da rete che le si sono presentate, complice un Mané davvero confusionario. Gran gol per Salah, pareggiato dal rigore di Rooney; per Allardyce, alla quarta panchina per i Toffees il bilancio è 3 vittorie (una in EL) ed un pareggio: proprio niente male.

L'Arsenal pareggia all'88' col Southampton una gara che non solo meritava di perdere ma anche di perdere male; il gol di Giroud, inspiegabilmente lasciato sempre in panchina da Wenger, salva la giornata ma per ambire ad un posto in Champions serve ben altro.

Attenzione al Leicester che sta risalendo veloce la classifica e nel contempo, occhi al Newcastle che sta facendo il percorso inverso. Benitez non sa come raddrizzare la barca ed ora sono 4 le sconfitte in 5 gare.

Dopo 4 sconfitte, torna al successo l'Huddersfield che quando sembra in procinto di crollare, si prende 3 punti che lo mantengono a galla.

Intanto, il Burnley resta ben saldo sulla soglia dell'Europa.

E domani si ricomincia: è infatti in programma, tra domani e mercoledì, la 17^ giornata, senza scontri di vertice e nemmeno senza sfide per la salvezza. Occhio però al derby di Londra tra West Ham e Arsenal, che curiosamente si replicherà in Carabao Cup settimana prossima ma a campi invertiti.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.