europa

 

I campionati degli altri

 

A bocce ferme, con i campionati principali terminati, possiamo fare un piccolo riassunto su chi ha vinto i titoli nazionali e se c'è stata qualche sorpresa, sia per quanto riguarda le prime posizioni sia per le retrocessioni.
Dall'Inghilterra passeremo in Germania, Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo per poi occuparci dei campionati cosiddetti minori.

 


Il Chelsea di Conte ha trionfato in Premier League; una corsa partita con qualche balbettio per poi diventare inarrestabile, contrastata dapprima dal City di Guardiola, il favorito della vigilia, poi dal Tottenham; alla fine, non c'è stato nulla da fare e i Blues si son portati a casa il sesto titolo della sua storia dopo soli 2 anni dall'ultimo successo. Retrocessione per Sunderland, Hull e Middlesbrough mentre la Coppa di Lega andava al Manchester United e la FA Cup ancora all'Arsenal.


In Germania, manco a dirlo, il Bayern Monaco di Ancelotti ha vinto il Meisterschale, con 15 punti di vantaggio sulla novità RB Lipsia; l'Amburgo, invece si salva all'ultima giornata mentre il Wolfsburg di Rodriguez addirittura allo spareggio col Braunschweig. Retrocesse: Ingolstadt e Darmstadt. La Coppa di Germania è andata invece al Borussia Dortmund.
Torna a vincere l'Eredivisie olandese dopo 18 anni il Feyenoord, il 15° dal 1889. Secondo l'Ajax, terzo il PSV; retrocedono GA Eagles e Nijmegen. La Coppa d'Olanda se l'è presa invece, a sorpresa, il Vitesse, che aveva eliminato il Feyenoord ai quarti.
In Belgio, è l'Anderlecht il campione dopo tre anni; retrocede il Westerlo. La Coppa è stata vinta dal Waregem.


Veniamo ora alla Francia; la Ligue 1 sembrava senza storia, con un PSG miliardario che pareva non avere avversari. Invece è successo che il Monaco si è portato a casa il titolo con ben 8 punti di vantaggio sul PSG (e 107 reti segnate!) e 17 sul Nizza di Balotelli. Retrocesse il Bastia, il nancy e il Lorient, dopo lo spareggio col Troyes. Parziale riscatto del PSG nelle due Coppe, di Lega e di Francia, che se le è accaparrate entrambe.
In Spagna, dopo il consueto testa a testa tra Real e Barcellona, sono stati i Blancos campioni d'Europa a prevalere, staccando Barça, Atletico e Siviglia. In Liga2 sono andate Gijon, Osasuna e Granada. La Copa del Rey è andata al Barcellona mentre per la Supercoppa ci sarà un doppio Clàsico ad agosto tra le due regine di Spagna.
Nella Primeira Liga portoghese, ennesimo trionfo per il Benfica (quarto consecutivo, 36° della storia) davanti a Porto e Sporting Lisbona. Al Benfica è andata anche la Taça del Portugal mentre il Moreirense s'è aggiudicato la Coppa di Lega.
In Russia, grande risultato per Carrera che col suo Spartak Mosca ha sbaragliato tutti vincendo il suo decimo titolo, 16 anni dopo l'ultimo trionfo. In Svizzera, ecco di nuovo il Basilea mentre in Austria quest'anno il titolo è andato al Salisburgo.


Il Rijeka ha vinto in Croazia, il Partizan Belgrado in Serbia, l'Honved in Ungheria (dopo 24 anni), lo Shakhtar in Ucraina, il Celtic in Scozia, l'AEK in Grecia e lo Slavia Praga in Cechia.
In Svezia invece il campionato è ora alla 12^ giornata col Malmoe e il Norrkopping in testa e lo stesso per la Norvegia, col solito Rosenborg capolista.

 

MILAN-INTER
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Roma-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST ROMA-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.