Lo schema della competizione

 

UEFA, nel 2018 al via la "Nations League"

 

L' UEFA ha presentato il nuovo torneo continentale per Nazionali che partirà nei mesi post-Mondiale. Ci saranno promozioni e retrocessioni. L'Italia in "Serie A"

 

 

 

Mentre l’Italia è ancora in attesa degli spareggi per capire se potrà partecipare al prossimo Mondiale in programma in Russia, l’UEFA ha presentato il prossimo torneo continentale per nazioni, chiamato “UEFA Nations League”, una competizione con promozioni e retrocessioni che avrà cadenza biennale e vedrà impegnate 55 Nazionali Europee, con calcio d’inizio fissato nei mesi post-Mondiale 2018.

Le 55 compagini partecipanti sono divise in 4 leghe in base al ranking, con l’Italia che figurerà in “Serie A” con Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia e Olanda.

 

LEGA A - Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda. Le squadre di Serie A verranno suddivise in quattro gruppi da tre (sorteggio dei gironi in programma a Gennaio 2018 a Losanna), con le vincenti di ogni girone che si sfideranno nel Giugno 2019 in semifinali, finale terzo posto e finalissima per decretare la Nazionale vincitrice della competizione. Le 4 ultime di ogni girone retrocederanno in Lega B, per la seguente competizione in programma nel 2020.

LEGA B - Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d'Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica ceca, Turchia. Anche le squadre della Lega B verranno divise in quattro gruppi da tre squadre, con le prime classificate di ogni girone che saliranno in Lega A, mentre le ultime classificate retrocederanno in Lega C. Le prime 4 classificate di ogni girone che risulteranno non qualificate per Euro 2020, avranno inoltre la possibilità di giocarsi gli spareggi nel Marzo 2020 per un posto nella fase finale.

LEGA C - Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania. Le squadre di questa lega saranno suddivise in un girone da tre e tre da quattro. Le prime classificate salgono in Lega B, le ultime scendono in Lega D.

LEGA D - Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Far Oer, Lussemburgo, Moldova, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra. In questo caso saranno sorteggiati quattro gruppi da quattro, con le prime classificate che avranno accesso alla Lega C per l’edizione del 2020.

 

Il via ufficiale alla competizione sarà dato il 24 Gennaio 2018 con il sorteggio in programma a Losanna. La prima giornata andrà in scena tra il 6 e l'8 settembre, la seconda tra il 9 e l'11 settembre, la terza tra l'11 e il 13 ottobre, la quarta tra il 14 e il 16 ottobre, la quinta tra il 15 e il 17 novembre, la sesta tra il 18 e il 20 novembre. Ad inizio Dicembre 2018 ecco il sorteggio per la fase finale, al via il 5 Giugno con chiusura quattro giorni dopo. Il 22 Novembre 2019 si terrà il sorteggio degli spareggi, le cui partite si disputeranno tra il 26 ed il 31 Marzo 2020.

Una competizione nuova e complessa, dunque, che richiederà agli appassionati di calcio del tempo per essere assimilata. L’idea dell’UEFA nasce dal bisogno di snellire il calendario degli impegni di ogni Nazionale, diminuendo le amichevoli, dall’appeal sempre minore, in favore di un maggior numero di impegni ufficiali. Tutto pronto, quindi, il divertimento d’ora in poi, non si fermerà con la finale del Mondiale.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.