Supercoppa

 

Stasera la Supercoppa UEFA

 

Si giocherà stasera la 42^ edizione della Supercoppa europea tra Real Madrid, detentore della Champions League, e il Manchester United, vincitore a sua volta dell'Europa League. Originariamente, questa sfida si teneva tra la vincitrice della Coppa dei Campioni e quella della Coppa delle Coppe; in seguito, visto l'accorpamento della Coppa delle Coppe e di quella UEFA nell'Europa League, alla Supercoppa partecipano le vincenti delle due Coppe rimaste in seno all'UEFA.

Le squadre che ad oggi vantano più successi sono ovviamente il Milan ed il Barcellona, con 5 Supercoppe a testa; con 3 seguono Liverpool e Real, con 2 Ajax, Juventus, Anderlecht, Atletico Madrid e Valencia. Tra i club italiani non figura l'Inter ma Lazio (che la vinse nel 1999) ed il Parma (1993). L'unica squadra che ha trionfato per due anni di seguito è, manco a dirlo, il Milan, che fece propria la coppa nel 1989 e nel 1990.

Tra i detentori del trofeo, troviamo anche club che sono un po' di anni che non si fanno vedere ai vertici europei, tipo l'Anderlecht (1976 e 1978), il Valencia (1980, 2004), Nottingham Forest (1979), Aston Villa (1982), Abardeen (1983), Steaua Bucarest (1986), Malines (1988), Galatasaray (2000) e Zenit S. Pietroburgo (2008). L'Italia non vince dal 2007 (Milan, naturalmente) e nelle ultime 8 edizioni ha sempre vinto una spagnola, tranne che nel 2013, quando a prevalere fu il Bayern di Monaco che sconfisse il Chelsea ai rigori.

Fino al 2012 la finale si teneva a Montecarlo ma dal 2013 cominciò la fase 'itinerante' della finale; quest'anno si terrà a Skopije in Macedonia, nello stesso stadio dove giocherà il Milan per i play off di Europa League contro lo Shkendija.

Quindi tutto pronto per la partita (ore 20,45) con Zidane col dubbio Ronaldo, a disposizione ma difficilmente dal 1'; per Mou, invece, ecco il nuovo acquisto Lukaku in avanti. Dirigerà un italiano, l'arbitro Rocchi.

Formazioni non ufficiali:

Real Madrid: Navas, Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo, Modric, Casemiro, Kroos, Isco, Benzema, Bale. A disposizone: Casilla, Nacho, Llorente, Kovacic, D. Ceballos, Asensio, C. Ronaldo. All.: Zidane

Manchester United: De Gea, Lindelof, Smalling, Blind, Valencia, Fellaini, Herrera, Pogba, Darmian, Mkhitaryan, Lukaku. A disposizione: Romero, Carrick, Matic, Lingard, Mata, Martial, Rashford. All.: Mourinho.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.