Community Shield

 

Community Shield: domani Arsenal-Chelsea

 

La stagione in Inghilterra è cominciata ieri con i due anticipi di Championship ma domani si terrà il sempre atteso ed ambito FA Community Shield. Il Community Shield è un trofeo che si contendono la vincitrice della Premier League e quella della FA Cup; quest’anno il match sarà anche il primo derby di Londra in stagione, il derby col maggior numero di trofei, quello tra Chelsea e Arsenal.

 

La partita si giocherà a Wembley, come di consueto (tranne che per il periodo in cui lo stadio era in costruzione, quando fu Cardiff la sede per tutte le finali delle varie coppe inglesi ed anche nel 2012, vista la concomitanza con alcuni match delle Olimpiadi londinesi; in quel caso il Community Shield fu disputato a Birmingham) ed è ovviamente previsto il sold out.

L’anno scorso, lo ‘Scudo’ fu vinto dal Manchester United di Mou e Ibra, che battè il Leicester di Ranieri 2-1. Lo United è anche la squadra che ha vinto più volte il torneo (21, 4 condivise, cioè quando il match terminava in parità e non si disputava né il replay e nemmeno venivano battuti i rigori); lo United ha anche partecipato (e vinto) l’incontro con più gol (contro lo Swindon Town, 8-4, nel 1911) e detiene il record sia di partecipazioni consecutive (dal 1996 al 2001) sia di trofei persi consecutivamente (dal 1998 al 2001). L’Everton, invece, è il club con più successi consecutivi, dal 1984 al 1987 (quello del 1986 era condiviso col Liverpool). Ed è sempre dello United il giocatore con più presenze (14, Ryan Giggs) e con più vittorie (sempre Giggs).

Quella di domani sarà la 95^ edizione del torneo e Chelsea e Arsenal scenderanno in campo alle 18 (17 locali): il punteggio è ora di 14 Community Shield a 4 in favore dei Gunners, l’ultimo dei quali vinto nel 2015; i Blues, invece, si son portati a casa lo Scudo l’ultima volta nel 2009.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.