ligue 1

 

Scatta domani la Ligue 1

 

Prenderà il via domani con Monaco-Tolosa la 16^ edizione della Ligue 1, conosciuta fino al 2002 come Division 1. Saranno quindi i neo campioni di Francia del Monaco ad inaugurare questa stagione, che si prospetta altamente interessante per via degli equilibri ritrovati in seno alla competizione; un PSG ricchissimo, che sta concludendo in queste ore l'acquisto di Neymar, l'anno scorso cedette il passo alla freschezza atletica e ad una certa vena di spensieratezza dei monegaschi, trainati dal conteso Mbappé. 

 

In prima fila, dunque, troveremo proprio le duellanti della passata stagione, davanti al 'tandem Olympique', Marsiglia e Lione. L'anno scorso poi suscitò sorprese il campionato del Nizza di Balotelli, giunto terzo alla fine, con la qualificazione ai preliminari di Champions dove proprio ieri hanno eliminato l'Ajax. Difficile possa ripetersi ma teniamo sottocchio gli 'Aquilotti', che se trovano un Supermario in condizione, è capace di timbrare almeno 20 reti.

Da anni ormai si aspetta un ritorno del St. Etienne che con 10 titoli è il club che ne ha vinti di più, l'ultimo, però, risalente al 1980/81, nel periodo della rivalità acerrima col Nantes (fermo a 8 titoli); 'Les Verts' non sembrano comunque in grado di impensierire le più attrezzate PSG e Monaco e nemmeno OM e OL ma per un posto in EL potrebbero sicuramente dare battaglia. Attese anche Nantes e Bordeaux ad una stagione di conferma, magari lottando con il St. Etienne per un lasciapassare per l'EL.

Il St. Etienne non vince un titolo da 36 anni, l'OM da 7, il Nantes da 16, il Lione da 9, il Bordeaux da 8, il PSG da 1, il Nizza da 58, lo Strasburgo da 38 e il Lille da 6. E proprio il Lille sarà al centro dell'attenzione, guidata da El loco Bielsa, che, appena arrivato, ha fatto piazza pulita da figure oscure e giocatori demotivati. Per lui subito un big match col Nantes; attenzione anche a St. Etienne-Nizza.

Questo il programma della 1^ giornata:

 

domani, venerdì 4 agosto, ore 20,45

Monaco-Tolosa

sabato ore 17

PSG-Amiens

ore 20

Lione- Strasburgo

Metz-Guincamp

Montpellier-Caen

St. Etienne-Nizza

Troyes-Rennes

domenica ore 15

Lille-Nantes

ore 17

Angers-Bordeaux

ore 21

Marsiglia-Dijon

 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.