var

 

Finchè la barca VAR

 

Il VAR e quel torbido vizietto che fa pensar male... molto male!

 

Via subito il dente: il Milan ha meritatamente perso a Verona. Non è ammissibile che la difesa rossonera si faccia spaccare in due da quel "vecchietto" di Romulo.
Quindi nessuna difesa a prescindere. Quando perdi meritando di perdere, devi solo pianger te stesso.
Detto questo però, non è che se uno sbaglia deve sempre essere il solo a buscarle e stare zitto. A tutto c'è un limite.
Il Milan a verona stava subendo una giusta lezione di gioco, perchè infierire col Var? Perchè sul Milan si può sempre tutto mentre su "De Rica", come diceva gatto Silvestro, non si può?

Benevento-Milan: "Espulsione per Romagnoli per doppia ammonizione. Fallo sulla propria trequarti per il quale il direttore di gara non ha esitato un secondo a prender la decisione importante di allontanare Romagnoli dal campo. Dal replay però non è chiaro l’intervento del difensore del Milan con l’avversario che accentua eccessivamente la caduta saltando l’intervento in scivolata. Nel dubbio, l’arbitro ha comunque estratto il secondo giallo".
A dir la verità mi ero quasi convinto che, nei casi di ammonizione ed espulsione, il Var non avesse voce in capitolo. Nei vari replay del presunto fallo che porta alla seconda ammonizione di Romagnoli, è lampante la simulazione Letizia che non viene neppure sfiorato dal difensore rossonero. L'arbitro può aver male interpretato? E il Var? Perchè non è intervenuto?
Mistero glorioso! Da qui il mio dubbio: forse, in quei casi, il VAR non interviene.

Poi t'arriva Hellas Verona-Milan e: Borini ammonito grazie all'intervento del Var e, sempre grazie al miracoloso marchingegno, Suso espulso!
Ma allora... perchè oggi si e a Benevento no?
Perchè, se tutto deve essere chiaro e a salvagurdia della regolarità del gioco, non solo non si fanno passare le immagini sul tabellone dello stadio, ma addirittura l'arbitro e l'addetto Var parlano tra loro analizzando le immagini nela più assoluta segretezza (nessuno può avvicinarsi al monitor mentre l'arbitro decide)?
Se tutto deve essere trasparente, perchè tutti questi pissi pissi bau bau senza possibilità di confutare? La moviola in campo, non era nata per togliere dubbi ed allontanare cattivi pensieri?

Sono fermamente convinto che arbitrare il Milan sia la cosa più semplice di questo mondo (in Italia) basta, nel dubbio, dare torto ai rossoneri.
Un arbitro che "favorisse" in buona fede quanto volete, il Milan, quanti "processi mediatici" subirebbe nella settimana seguente?
Se invece fa un torto al Diavolo... settimana tranquilla, pacifica, magari con pure qualche nota di merito da parte dei propri vertici.
Non credete?
Se non credete, allora spiegatemi questa:

Milan-Genoa, Leonardo Bonucci espulso per una gomitata ad Aleandro Rosi rivelata dal Var. Montella nel dopo gara "Vorrei capire se siamo in un mondo televisivo o di campo. Accetto il Var, ma se l'arbitro percepisce una situazione di campo non si può usare il mezzo televisivo. In campo si prende posizione con il gomito, io da attaccante non venivo espulso perché ero basso e non arrivavo al volto del difensore. Questa è un'espulsione televisiva, non è un fallo intenzionale, non guarda mai Rosi. Allora, se questo è fallo da espulsione, ci manca un rigore per fallo di Rigoni su Bonaventura. Il Var mi aiuta tantissimo a perdere la pazienza, io mi gioco la carriera. Non penso ci sia una regia contro il Milan, ma se siamo in un mondo televisivo quello di Rigoni è calcio di rigore. Ce ne manca anche uno su Kalinic"
Apriti cielo!
Queste le parole in risposta di Marcello Nicchi, capo degli arbitri, a Radio Rai: "Qualcuno ancora non ha capito che il Var vede tutto e c’è chi protesta ancora in campo. Non rispondo a Montella in senso lato, dico solo che dovrà adeguarsi a questa nuova forma di calcio, la carriera se la giocano tutti e non solo lui. Penso sia normale un po’ di nervosismo, ma Montella sa che se il Milan girasse al cento per cento non direbbe certe cose in conferenza stampa. Lui sa come bisogna contenersi, se la sua squadra girasse come si deve non saremmo qui a commentare. Noi siamo contenti".
OK quindi, se attaccati, gli arbitri rispondono.

Dopo l'ultimo Lazio-Torino, amareggiato e deluso Tare (direttore sportivo della Lazio) dichiara: "Vogliamo chiarezza, la Lazio è stata chiaramente danneggiata. Siamo arrivati a questo punto senza rubare niente a nessuno. Vogliamo essere padroni del nostro destino senza che nessuno incida sul risultato delle nostre partite. E' stato un grosso scandalo questa sera. Il calcio di rigore andava rivisto, il VAR facevano vedere l’episodio del penalty. Dopodiché il VAR è stato usato solo sul confronto tra Immobile e Burdisso, con il difensore del Torino che ha detto all’arbitro di non essere stato toccato. Gli arbitri devono essere bravi a guidicare, perché qui si danneggia il cammino di una squadra che lotta per obiettivi importanti. Non chiediamo favori ma un giudizio corretto".
E non è tutto perchè l'allenatore biancoceleste (Inzaghi) ribadisce: "Alla fine del primo tempo abbiamo guardato le immagini e ci siamo sentiti derubati"
Saranno più gravi le dichiarazioni dei laziali o quelle di Montella?

Da una partre (Montella) esterna abbastanza civilmente, dall'altra si parla di "danneggiati", "nessuno incida sul risultato", "ci siamo sentiti derubati"... insomma, si da chiaramente del truffaldino all'intero corpo arbitrale.
E il gran capo degli arbitri (Nicchi da Arezzo)? Notizie di qualche sua presa di posizione come nel caso di Montella?
Silenzio assoluto!

Come dicevo "facile arbitrare il Milan".
Facile anche perchè provate a menzionare una testata, una tivù, un media qualsiasi che abbia trovato bizzarro il mancato intervento Var nel caso di Romagnoli a Benevento e la coppia di interventi in quel di Verona.
"Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente", così scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne "Il Gattopardo", eh già...
Siamo in Italia e finchè la barca (GazzaSkyana) VAR...

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.