don gallo

 

Da Bertone a Don Gallo

Non cè niente da fare, dai basta. Ogni volta penso di smettere di insultare questo paese di merda, questo popolo senza midollo, ed ogni volta devo tornare li, a fare flanella,imbustare rabbia e buttare benzina. Non ne posso più. Aiutatemi popolo della zanzara. Aiutatemi a scappare, tanto non avrò nostalgia di niente. Di me in questo contenitore maleodorante, di voi come gente senza voglia, di tutti quelli che più di un aperitivo e di andare all'aeroporto ad accogliere Bonucci e Bernardeschi non sanno fare.

Basta. Esasperato prendo qualche ora di ferie. Poca roba, il mio mare umilissimo di Porto Garibaldi, il mio popolo dalla lingua insopportabile ma con i miei odori, le mie bandiere bianca-azzurre appese ad un bagno. Insomma le mie cose che hanno fatto di me una persona anzichè un altra.Bella o brutta fate voi. L'estate si presta a farsi prendere per il culo, perchè tutto viene stravolto. Pensate, per dire, che un politico a nome Zanda (PD) oggi viene messo alle corde da 10 ragazzotti 5 stelle , probabilmente senza arte ne parte che gli chiedono la procedura d'urgenza per fare finalmente secchi i vitalizi dei parlamentari. Dai, finalmente ci siamo pensano alla festa dell'Unità di Borgo Panigale. Invece lui,il Zanda, bello.. anzi brutto come il sole... dichiara papale papale :"come si fa a chiedere procedura d'urgenza per un problema così , e di agosto, a poche ore dallo stop dei lavori parlamentari ".Giudicate voi quanto sono infami sti schifosi !!!

Il tutto mentre un vecchio dalle orecchie a sventola (tale Padoan) fallito in tutto quello che ha toccato, urla che siamo fuori dalla crisi, che fioriscono posti di lavoro.Ed ancora mentre un misero uomo d'affari come il capo dell'Inps (la nostra assicurazione da vecchi)Tito Boeri, prima sano poi comprato dai padroni del vapore, ..urla che milioni di extracomunitari ci pagheranno la pensione e che andare in pensione a 70 anni è il minimo .

Vomitate gente .. vomitate ...

Allora io e quei pochi idioti che ancora vanno al mare (molti meno di quelli che il regime spaccia per turisti felici) ci appoggiamo su una umile spiaggia, per qualche ora, intorno le valli di Comacchio. Lì dove la povertà invernale è ricchezza.. li dove si capisce... Si capisce che non è vero un cazzo... Se provate ad andare al mare dal lunedi al venerdi non trovate un'anima, 10 ombrelloni aperti su 100, pieni di disperati, di mogli stronze che usano i soldi dei mariti e poche nonne che usano gli ultimi spicci peri nipoti. Uno spettacolo orrendo, che squalifica sti vigliacchi che spacciano per ripresa un tracollo, una pagliacciata. Sono "sempre quelli" che si spostano come squallidi nomadi. Un paese che ha raddoppiato il numero di poveri e fatto esplodere in pochi anni le differenze sociali. Spiaggie vuote per 5 giorni su 7 e piene 2 giorni su 7 di sfigati che si fanno intervistare da un giornalista demente che chiede come si sta in coda cinque ore al caldo per un ora di mare. Un popolo senza speranze che il berlusconismo prima ed il renzismo poi hanno reso senza idee, cultura e finalmente vuoti. Sembra il Titanic.. tutto affonda e qualche imbecille suona la musica dicendo che tutto va bene madama la marchesa.

Provavo tutto questo nel mio stanco passeggiare e cercando un bar sulla spiaggia. Trovato e senza vergogna mi bevo un vinello all'alba , con lo sguardo schifato del gestore. Rubo un giornale, cerco lo sport. Sembra finalmente un altro mondo, finto ma dorato. "Una ressa ad accogliere Bernardeschi, una guerra per Bonucci, Spalletti che insegna a vivere.Neymar per mille miliardi , inversamente proporzionale alla sua intelligenza, Cristiano Ronaldo che dopo aver rubato il mondo dice che aveva supplicato di pagare tutto al commercialista ed è al gabbio per colpa del cognome. Meno male che quel poco di buono di Simeone (allenatore di quella accozzaglia dell'Atletico Madrid)ammette che sa giocare solo così, anche sulla spiaggia con i figlia mira le caviglia, a far male. Il Napoli lo domina, lui lo prende a calci. Che mister, lo voleva l'Inter... un Conte più antipatico. Anche l'Antonio lo voleva l'Inter.. vorrà pur dire. Mi viene in mente quando anime belle anni fa mi dicevano che è meglio tifare Como che Milan, Bologna che Juve, che è meglio fare 8 ore di coda (vere !!!) per l'abbonamento alla Spal che andare in banca ed abbonarsi all' Inter in 3 minuti , mi viene in mente quando amici tifosi del Casarano mi dicevano che la gioia provata per vittorie in serie C valevano quanto e di più di una champions. Mi commuove leggere la vita di Schiattarella e Lazzari, mi fa ridere la boria infantile di Cassano,la vita della moglie di Icardi , le tresche estive di Allegri (vacca boia Ambra piaceva anche a me !!!)ed i finti tormenti di Belotti e Donnarumma.

Mi viene voglia di scappare al baretto, ma cè altro.Tanto. 5 pagine sulla Pellegrini quando vince contro nessuno i 200 metri, 0 pagine quando perde la gara dopo, perchè permalosa e pagata da mille sponsor se lo scrivi che è una emotiva piagnona, piena di sè, scappa e non ti parla più.Luridi leccaculo !!! Giornalisti senza carattere, solo perchè anche noi siamo così. Sogniamo i gol di Messi, non quelli di Ceravolo. E quando sbircio una libretto sul tavolo al secondo bicchiere ,all'alba , che mi ricorda che il Cardinale Bertone abita ancora l'attico da 800 metri vista Vaticano, ristrutturato con i soldi rubati all'ospedale Bambin Gesù di Roma...e quando sbircio che fra poco è l'anniversario della morte del più grande uomo di Chiesa di tutti i tempi,(la Chiesa vera..) un puro, un uomo per gli ultmi, un santo come nessuno .... cioè Don Gallo ... quando metto insieme le due pagine mi viene da piangere. Meglio prendere novella 2000, fatta fallire dalla Santanchè, che mette in prima pagina la Tatangelo che lascia Gigi D'Alessio.. Lei che spacciava per profondi i pezzi vuoti delle sue misere canzoni, lei, adesso gioca il jolly... passo il mio tempo ed il mio corpo con Bobo Vieri.

Nooooo, ma al limite c'è Cassano, quello che la stampa pensava un talento e che scappa da tutto perchè vale meno di niente. Quello che un giornalista spaccia per sensibile perchè fugge a casa dalla moglie e dai figli(unico papà al mondo a far questo ...), non perchè ha rubato col calcio milioni di euro e non ha più voglia di fare un cazzo. Si quel Cassano lì .... Se ne è andato Don Gallo.. sono ancora qua Cassano, la Tatangelo, Bobo Vieri, Cristiano Ronaldo ... il cardinale Bertone...A noi miserabili lasciate almeno il sospetto che qualcosa... qualcosina non funzioni. Forza Padre Eterno, oltre a 2 gocce d'acqua per Roma, facci la grazia.

LA ZANZARA

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.